Caseificio Borderi, formaggi e ospitalita’ al mercato di Ortigia

Che tu sia un turista o un siracusano “do scogghiu” poco importa. Quando si va al mercato di Siracusa, quello di via De Benedictis, nel centro storico di Ortigia, non si può rimanere insensibili al richiamo del  caseificio Borderi.

Appena arrivati si è accolti trionfalmente dal titolare che dà il benvenuto facendoti assaggiare la sua ricotta. Chiunque viene coinvolto dal clima di festa, di calore e cordialità ed è un abbraccio coinvolgente fra assaggi di formaggi e salumi, olive e pomodorini sott’olio. Panini o piatti sempre diversi con i sapori genuini di questa splendida terra.

Caseificio Bordieri

Si possono degustare formaggi conditi con olio, limone, origano selvatico che sorprendono piacevolmente. E’ una tappa fondamentale per chi visita il mercato di Ortigia, fermarsi ad ammirare questo negozietto-caseificio che offre prelibatezze, cortesia e simpatia. Potrete anche scambiare quattro chiacchiere piacevolissime con il proprietario, Andrea,  il tutto immersi nel clima festoso e vociante del mercato storico.

Qui si mangia in piedi tra mozzarelle, olive, formaggi locali e salumi, e il vino è offerto da Andrea e dal  suo staff. C’è un vasto assortimento di formaggi tipici siciliani realizzati a mano dalla famiglia del mastro casaro Andrea Borderi secondo la tradizione dell’antica gastronomia siciliana. Presso i punti vendita del mercato di Ortigia, a Siracusa, e di Floridia, l’Azienda Borderi commercializza formaggi tipici siciliani di grande pregio e altri prodotti tipici siciliani, freschi e stagionati.

caciotte e provole

Un’avventura  nata nel  1930 ad opera di Don Pasquale Borderi che si occupava della produzione e del commercio di oli di oliva extravergini siciliani. Visto il buon andamento dell’attività, Don Pasquale decise di ampliare e di diversificare la propria offerta, includendo nel suo listino anche i formaggi tipici siciliani. E’ nel 1970 che il figlio di Don Pasquale Borderi, Andrea Borderi, cominciò a sviluppare la sua spiccata sensibilità per l’arte della trasformazione del latte in prodotti caseari. Negli anni seguenti, Andrea si dedicò allo studio intenso di tutto il comparto caseario italiano e si specializzò in prodotti tipici siciliani.

formaggi

Nel 1998, divenuto ormai mastro casaro, Andrea Borderi da vita insieme ai suoi figli all’azienda di famiglia: il Caseificio Borderi, raffinato caseificio artigianale di Floridia. Da allora la famiglia Borderi operando nei mercati di Ortigia, a Siracusa, e di Floridia, ha conquistato la stima e la fiducia di un vasto pubblico privato e aziendale. Alle spalle della produzione dei formaggi tipici siciliani del Caseificio artigianale Bordieri c’è un accurato studio analitico.

Il caseificio non mira alla produzione di massa, ma alla qualità. E’ proprio questo che gli permette di conquistare la fedeltà di un così grande numero di clienti. Tutti i formaggi commercializzati presso i punti vendita Borderi sono lavorati a mano, come tradizione vuole. E’ all’atto della degustazione che ci si accorge dell’importanza di tali procedimenti lenti e prolungati, che esaltano l’esperienza del gusto e di tutti gli altri sensi.

ricotta affumicata

Nel 2006 il Caseificio Borderi ha fatto un ulteriore passo avanti, aggiungendo alla gamma dei prodotti tradizionali (ricotta, mozzarella, mozzarella affumicata, provole dolci e stagionate, provoloni di fossa, provoloni al vino nero d’Avola, formaggi al nero di seppia, pecorino primo sale, pecorino secondo sale, pecorino stagionato) una nuova linea di prodotti freschi e di prodotti tipici siciliani. Da lì in avanti, la sperimentazione di novità ispirate alla tradizione ha portato alla creazione di specialità originali come la mozzarella ripiena di verdure di stagione.

formaggi

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
On Key

Related Posts