Palazzolo Acreide – Carne di vitello allevato nei Monti Iblei, formaggi locali e prelibatezze dell’arte pasticcera acrense sono i protagonisti di “Vicoli&Sapori” la manifestazione che si terrà i prossimi 30 e 31 Luglio a Palazzolo Acreide.
Promossa dal Comune di Palazzolo Acreide, Assessorato al Turismo e Cultura, la kermesse gastronomica condurrà turisti e visitatori alla scoperta dello splendido Quartiere dell’Orologio antico borgo medievale nel centro storico della cittadina Unesco, uno degli angoli più belli di Palazzolo Acreide. Sarà l’occasione per assaporare, lungo un’insolita ma piacevolissima passeggiata serale, le prelibatezze gastronomiche a base di carne di vitello (allevato sui Monti Iblei) preparate dagli chef dei ristoranti Andrea Sapori Montani (sue le costolette di Suino nero in crosta di pistacchio di Bronte nella foto d’apertura), La Corte di Eolo, Lo scrigno dei sapori, Al punto giusto, Il cinghiale, Tancredi, Ristorante La Trota, Trattoria del Gallo e La taverna di Bacco.
Fra i prodotti in degustazione anche quelli proposti dai caseifici Antico cuore verde e Tenuta Tagameli, dal Pastificio Artebianca e dal Panificio Italia. A concludere il percorso la bontà dei dolci preparati dalle pasticcerie Corsino e Caprice. Lungo il percorso gastronomico, allietati dalla musica di gruppi locali, immancabili saranno i vini come quelli delle cantine Marabino, Salvatore Arfò, Colle Acre, Casa di Grazia, Felice Modica, Abbazia Santa Anastasia e Tenuta Bastonaca.
Passeggiando si potrà ammirare dall’alto un incredibile scenario: da lontano il Valle dell’Anapo e in prossimità la Piazza della Basilica di San Paolo Apostolo, raggiungibile scendendo una scalinata settecentesca. Inoltre, sarà possibile visitare la Casa Museo “Antonino Uccello”. Ad arricchire la manifestazione due importanti momenti convegnistici.
“L’evento Vicoli&Sapori è il frutto del costante confronto tra l’amministrazione comunale e gli operatori gastronomici della nostra Città. Per la prima volta – afferma Luca Russo, Assessore Comunale al Turismo e Cultura- si è deciso di coniugare il talento dei nostri chef e pasticceri con le bellezze del territorio e la bontà dei prodotti locali. La manifestazione infatti si svolgerà in un quartiere dal fascino indiscusso, che negli ultimi anni è stato interessato da un’importante opera di restauro e recupero e che adesso deve essere valorizzato e fatto conoscere tanto ai residenti quanto ai numerosi visitatori che arriveranno in occasione della manifestazione”.
Alla due giorni, infine, prenderanno parte anche giornalisti del settore food e tour operator i quali, nella giornata di domenica, saranno coinvolti in un educational tour volto alla conoscenza del territorio di Palazzolo Acreide.