È in pieno corso i svolgimento in Sicilia un’operazione di affliazione di Risto-Pizzerie…
È in pieno corso i svolgimento in Sicilia un’operazione di affliazione di Risto-Pizzerie ad una carta menù comune che comprenderà 4 pizze a tema in cui l’ingrediente principe sarà la Vastedda della Valle del Belice DOP, affiancata dalle eccellenze del panorama agroalimentare siciliano, capaci di esaltarla e valorizzarla, come la farina di grani antichi di Sicilia e la salsa di pomodori siciliani.
Il progetto avrà uno sviluppo digitale attraverso la creazione di una piattaforma online e il ricorso ai principali strumenti di comunicazione offerti dal web nonché un radicamento nel territorio mediante un circuito di locali selezionati da Le Trazzere del Gusto, aderenti a questa iniziativa, capaci di diffondere la conoscenza e i possibili diversi impieghi della Vastedda del Belice DOP.
Il progetto interessa tutto il territorio siciliano ed è fnalizzato a una maggiore diffusione e conoscenza delle materie prime locali, in primis della Vastedda della Valle del Belice DOP.
I nove, tra Maestri Pizzaioli e Pizzaioli, che vinceranno le selezioni provinciali, parteciperanno alla selezione regionale, che si svolgerà a giugno a Palermo, alla presenza di autorità ed esperti del settore, in cui una nuova giuria selezionata decreterà, con il suo voto, le 4 pizze che verranno inserite nel menù “Sicilia in Pizza: La Vastedda della Valle del Belice DOP sposa la pizza”, distribuito nelle Risto-Pizzerie che aderiranno al progetto. In ogni Menù sarà previsto uno spazio per le creazioni del Pizzaiolo / Maestro Pizzaiolo del locale.
La vastedda del belice