I Diari della Caponata | C'è una Sicilia per ognuno di voi

 

Dal mare al piatto, a Siracusa la Darsena da Ianuzzu

Il ristorante “Darsena da Ianuzzo” in Riva Garibaldi, si affaccia sull’incantevole panorama del canale di ponente dell’antica darsena di Ortigia. Locale accogliente, elegante ma familiare nello stesso tempo, è dotato di una luminosa sala interna e  di una veranda esterna.

Sale & Pepe, sosta gourmet nel cuore di Caltanissetta

Sale & Pepe si trova in corso Umberto I, nel cuore del centro storico di Caltanissetta, a due passi dal duomo. Attenzione verso i prodotti del territorio e reinterpretazione della cucina siciliana formano il carattere di questo ristorante gestito da Michele Tornatore che con la moglie Valeria accoglie i clienti in sala, coadiuvato da alcuni giovani, mentre la cucina è gestita dal giovane  chef Andrea Romè.

San Piero Patti, Da Luciana la tipica osteria di campagna

Percorrete qualche chilometro oltre San Piero Patti, tra uliveti e boschi di nocciole, fino alla località di Sambuco, un piccolo agglomerato di case immerso nella tranquilla campagna messinese. E' qui, a quasi 800 metri sul livello del mare che si trova la trattoria Da Luciana, in posizione baricentrica tra Peloritani e Nebrodi, con vista sulle Isole Eolie che potete godere dall'ampia veranda dell'osteria di campagna di Luciana Bovaro che, con l'aiuto del marito, gestisce anche un emporio di prodotti tipici del territorio e l'orto di famiglia.

Siracusa, cucina casalinga di mare alla Locanda Colibrì

Le immagini da cartolina di Ortigia sembrano lontane anni luce da questa zona di Siracusa figlia dell'espansione edilizia a cavallo tra gli anni '60 e '70 del secolo scorso. Eppure, il centro storico è raggiungibile in 15 minuti a piedi e in 3 minuti con i minibus elettrici.

 

Vi segnaliamo

Andrea Sapori Montani

Alessia Smile and Food

Agriturismo " La Vedetta dei Nebrodi"